mercoledì 16 aprile 2014

Il coraggio della speranza. L'ebook di Savignano 1972.

Così come preannunciato negli scorsi giorni, Lettere Meridiane pubblica l'edizione digitale dei due quaderni che raccolgono relazioni, documenti, testimonianze e approfondimenti del Campo Scuola che i giovani foggiani dell'Azione Cattolica, tennero a Savignano nel 1972.
Si trattò a tutti gli effetti di una esperienza "forte", tutta orientata al tentativo di dare senso e prospettiva alle profonde innovazioni che il Concilio Vaticano aveva aperto nella Chiesa.
Il gruppo giovanile ruotava attorno a don Tonino Intiso, che all'epoca era assistente diocesano dei giovani. Particolarmente consistente a Savignano fu anche il gruppo giovanile della parrocchia San Ciro, che in quegli anni pubblicava (chi scrive ha mosso proprio su quelle pagine ciclostilate i primi passi nella sua attività di giornalista) il settimanale Gioventù Viva. Al campo scuola di Savignano partecipò anche il viceparroco di San Ciro, l'indimenticabile don Pompeo Scopece.
La foto di gruppo che illustra l'articolo ritrae un gruppo di partecipanti (un'ottantina in tutto, provenienti da Foggia, Apricena e San Marco in Lamis)
Gioventù Viva dedicò un numero speciale a quella esperienza, disponibile tra i materiali che pubblichiamo in edizione digitale.
Per scaricarli, fate clic sui relativi collegamenti. Buona lettura.



Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...