domenica 7 settembre 2014

Lauriola: basta con le tragedie ambientali, necessaria un'altra idea di mondo

Michele Lauriola, fondatore e animatore di Pro Capitanata, è anche componente e probiviro dell'associazione Un'altra idea di mondo, fondata dalla senatrice del Pd, Laura Puppato. Lauriola ha indirizzato alla presidente dell'associazione e all'assessore regionale alla protezione civile, Guglielmo Minervini, un'accorata riflessione sulla tragedia ambientale che ha scnvolto il Gargano, Eccone il testo.
* * *
I cambiamenti climatici in atto, anche in Capitanata ed, in particolare sul Gargano, si stanno facendo sentire come nel resto dell'Italia con tutta la loro forza e potenza. 
I territori, belli e ricchi, stanno mostrando tutta la grande fragilità degli assetti complessivi, determinata nel breve volgere di poco tempo da una rivoluzione culturale che, in apparenza, ha dato a tutti l'illusione di essere più forti e più capaci di dominare gli eventi naturali. Ci stiamo accorgendo, viceversa, che essi sono determinati da fattori talmente complessi che ci fanno capire che il pianeta terra è un infinitesimo talmente piccolo in un universo infinitamente grande e, quindi, incapace di fronteggiare o prevenire gli eventi nella loro portata distruttiva. 
Si rende assolutamente necessaria, allora, un'altra idea di mondo. Una idea che si deve far strada in tutti, che deve mirare ad assecondare la potenza infinita che ci governa e non a combatterla o a contrastarla. 
Questo significa avere rispetto per la natura, questo deve significare armonizzare la trasformazione dei territori con le esigenze della natura e di tutti gli esseri viventi. 
Gli ultimi eventi climatici catastrofici, che si sono verificati sul Gargano, ci devono indurre a riflettere e a ripensare l'uso del territorio in modo più conforme alle leggi della natura e non a quelle che gli uomini, a volte con presunzione, pensano siano conformi alle stesse. 
Chiediamo a te e a tutti i parlamentari che un'altra idea di mondo sia resa possibile partendo dalla Capitanata per ripensare l'uso del territorio in modo concertato, facendo rete tra Sistema Politico e Sistema Produttivo. 
Pro Capitanata, un profilo Facebook e twtter, sta per rete informale fra i due sistemi dei territori della Capitanata. Diamo vita ad un primo esperimento di rete della solidarietà' per la raccolta fondi e per il ripristino dei territori. 
Sia la nostra associazione Un'altra idea di mondo portavoce di questo messaggio di solidarietà' sia per la raccolta fondi sia per l'utilizzo degli stessi in modo coordinato tra Sistema Politico e Sistema Produttivo. Apriamo un ampio dibattito a livello nazionale e' l'invito che rivolgo a te a tutti gli iscritti dell'Associazione un'altra idea di mondo e a tutti gli iscritti al profilo Pro Capitanata. 
Michele Lauriola

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...