domenica 5 giugno 2016

Ecco il possibile sito della seconda stazione


Diversi lettori e amici di Lettere Meridiane ci hanno scritto per chiedere di localizzare meglio il sito della eventuale seconda stazione ferroviaria foggiana proposto dal Comitato spontaneo “Un baffo ferroviario per Foggia” e dal suo dinamico presidente Luigi Augelli. È il caso di ricordare che la questione fu al centro, l’estate scorsa, di un’assemblea popolare convocata dal Comitato, che si nell’auditorium della Biblioteca Provinciale.
Secondo la proposta formulata dal Comitato e dal presidentei Augelli, la stazione dovrebbe sorgere alle porte dell’abitato cittadino, a corso del Mezzogiorno, in pratica ai piedi del cavalcavia che porta alla SS.16.
Vediamo il sito, indicato dalla frecce rosse, nella rappresentazione 3D che illustra il post, nella foto sopra. In primo piano c’è il cavalcavia. In alto, sulla sinistra l’incrocio con viale Kennedy. La stazione sorgerebbe a fianco al Garden Piccolo Giardino, in un’area già sufficientemente attrezzata dal punto di vista della viabilità, e già ampiamente servita da mezzi pubblici.
 Qui sotto vediamo invece il sito in rappresentazione 2D. La foto satellitare mostra chiaramente il baffo, già in esercizio. È quella linea curva disegnata dalla ferrovia che arrivando da est da Napoli, lambisce l’abitato e lo bypassa, proseguendo verso Bari. Il sito della nuova stazione proposto dal Comitato è evidenziato dalla lente d’ingrandimento cerchiata di rosso.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...