domenica 30 ottobre 2016

Cinemadessai | L'Italia del futuro dallo sguardo dei bambini

OGGI IN TV
L’Italia di domani presagita e raccontata dai bambini di oggi. C’è una indubbia suggestione nel progetto che sorregge I bambini sanno, opera seconda di Walter Veltroni. Dopo la nostalgia del passato che trasudava nel primo film, Quando c’era Berlinguer, lo sguardo del regista ex segretario del maggior partito della sinistra, si volge al futuro, forse alla ricerca di una nuova, possibile identità per una sinistra che sembra averla smarrita. Come si legge ne Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery: "I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano di spiegargli tutto ogni volta".
Veltroni tenta di capire, ponendo a trentanove bambini tra gli otto e i tredici anni (scelti con un casting accuratissimo, e rappresentativi delle diverse Italia di oggi) domande su Dio, amore, famiglia, crisi, omosessualità. La colonna sonora di Danilo Rea incalza e ridonda. Il film non diverte, ma fa riflettere. La scelta di Veltroni si rivela ardita, coraggiosa, non compiacente. Ed è già tanto, in tempi di cultura e di film furbi e votati alla piaggeria.
Questa sera, alle 23.30, su RaiMovie. Qui sotto il trailer.


DOMANI
Quarto lungometraggio di Sergio Rubini, Il viaggio della sposa (1997) non è tra le opere più note e celebrate dell'attore e regista pugliese, ma resta un bel film. La storia, ambientata nel XVII secolo,  si avvale del contributo dello scrittore lucano Raffaele Nigro, ed è il racconto del viaggio avventuroso -  che cambierà profondamente le loro vite - della giovane nobildonna Porzia (Giovanna Mezzogiorno) e del suo stalliere Bartolo (Sergio Rubini), dal convento abruzzese in cui ha studiato a Conversano, in provincia di Bari, dove è attesa dal suo promesso sposo.
I due sono gli unici sopravvissuti ad un attacco sanguinoso messo a segno da una banda di briganti. Durante le mille peripezie del viaggio, Porzia e Bartolo s’innamorano, ma comprendono che la differenza sociale non gli permetterà mai di coronare il sogno d’amore.
Molto belle le location pugliesi, che vanno da Conversano alla Murgia, con splendide riprese delle campagne di  pugliesi, di Gravina in Puglia, Altamura, Bitonto, Noci e Vieste.
Domani, 31 ottobre alle ore 17,20 su Iris.

Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...