martedì 4 aprile 2017

Le primarie del Pd? Aria fritta...

Sono stati in molti a cercare in rete, in questi giorni, i dati relativi alle primarie del Pd che si svolsero nel 2013. Ma non si trovano più. Il sito che li aveva raccolti e custoditi è stato forse hackerato, o più verosimilmente è stato oggetto di una sconcertante operazione commerciale, avvenuta senza che il Pd ne abbia alcuna responsabilità.
Sta di fatto che quanti si collegano in questi giorni al sito non trovano i dati ma la pubblicità di una friggitrice ad aria che promette "di ottenere gustosissimi piatti di fritti senza dover utilizzare troppo olio." Il bello è che le pagine sono coperte da tanto di copyright "Primarie Pd 2013". Una involontaria allusione a tutto quanto è accaduto all'interno del Partito Democratico all'indomani delle primarie che incoronarono Matteo Renzi?
Chissà. Sta di fatto che la friggitrice ad aria ha conquistato non solo la home page del sito: la pubblicità si propaga tutte le pagine, compresa quella dei contatti.
Che il sito fosse un tempo più o meno ufficiale, lo si capisce facendo una ricerca con Wayback machine, un servizio di Archive.Org che periodicamente scatta una sorta di istantanea dei siti e dei loro contenuti, archiviandoli.
Quella che vedete sotto è la home page del sito alla data dell'8 febbraio 2014, desunta, appunto, da Wayback machine. Dovrebbe essere ancora disponibile a questo collegamento.
Ed è proprio utilizzando il servizio che si ottiene una verosimile soluzione del giallo. Più sotto, vedete l'istantanea della home page sito come si presentava il 18 maggio del 2015. Erano del tutto scomparsi i riferimenti alle primarie del 2013, e vi campeggiava una pubblicità che rendeva noto che il dominio (ovvero il nome del sito primariepd2013) era disponibile per l'acquisto: molto probabilmente, i responsabili del sito precedente non avevano rinnovato l'abbonamento che consente di associare il contenuto di un sito ad un nome/dominio e l'organizzazione titolare del nome ha pensato bene di rimetterlo in vendita.  Resta da capire perché sia stato acquistato da un venditore di friggitrici ad aria...

1 commento :

Anonimo ha detto...

Caro Geppe,
chi voleva conoscere i risultati delle Primarie 2013 del PD doveva fare semplicemente quel che ho fatto io, cioè andare su Google e digitare: primarie pd 2013 risultati.
Le prime quattro risposte hanno riportato esattamente quel che cercavo, cioè i risultati dei candidati alle Primarie di quattro anni fa.
Non capisco tutta 'sta menata, presunti, misteri e quant'altro.
Quando la fantasia comincia a superare la realtà c'è da preoccuparsi...
Cordialmente (Maurizio De Tullio)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...